venerdì 30 maggio 2014

SIAMO IN DIRITTURA D'ARRIVO


 
 
 
Santomenna: sui sentieri della memoria

 A distanza di un anno dalla pubblicazione del libro (http://www.santomenna.blogspot.it/2013/04/carissimi-sammennesi-il-lavoro-di.html)
e con l’approssimarsi della nostra “festa” è doveroso, da parte mia e del Comitato, rendere una breve relazione ( al momento solo sommaria per quanto riguarda gli aspetti economici) circa il raggiungimento degli obiettivi / scopi prefissati e pubblicamente annunciati.

Le attività e  iniziative sono  tutte riportate su questo blog che dalla nascita ha avuto circa 6.000 contatti: altri tramite la pagina di  Facebook ( Santomenna vive ) ed il relativo Gruppo ( Santomenna e i sammennesi nel mondo)

Com’è noto è stato possibile pubblicare il mio lavoro e finalizzarlo alla raccolta di fondi per realizzare un intervento a favore della popolazione di Santomenna grazie al patrocinio ed il contributo del Comune di Santomenna e all'impegno economico delle attività produttive presenti sul territorio (http://www.santomenna.blogspot.it/2013/04/gli-amici-che-hanno-finanziato-la.html)

Grazie al loro sostegno abbiamo coperto buona parte delle spese per la stampa di un migliaio di copie e dei DVD allegati.

Dedotte altre piccole spese legate all’organizzazione del convegno di lancio  e tutte le spese postali che comunque abbiamo dovuto sostenere per inviare i libri ai nostri emigranti ( che hanno risposto alla grande) al momento sul conto corrente possiamo disporre all’incirca di 5.500 E-

Dobbiamo quantificare ancora le spese per la tenuta del conto ma d’altra parte siamo anche fiduciosi che altri amici richiedano il libro.

 
Ricordo che chi è lontano può chiedere l’invio del libro seguendo le indicazioni riportate nel blog;  http://www.santomenna.blogspot.it/2013/07/how-to-send-your-offers-le-coordinate.html
 
Coloro i quali sono a Santomenna lo possono trovare presso la rivendita dei giornali.
Ne abbiamo ancora alcune copie e saremmo tutti contenti se riuscissimo ad incrementare il contributo raccolto sino ad adesso.
 
Lo scopo di questo post e’ quello di  annunciare ai numerosi frequentatori dei social network ( agli amici di Santomenna è stato già annunciato dal nostro Parroco) che quasi tutta l’intera somma verrà utilizzata per restaurare la statua di San Menna.

Gli amici del Comitato (1), presenti sul posto, hanno ritenuto, assieme a me, di privilegiare questo intervento .
Una piccola parte dei contributi verrà invece utilizzata per  una bella targa da mettere in una zona centrale: spero  “sotto la Chiesa”. Il Sindaco Massimiliano Voza mi ha promesso il suo interessamento in questo senso.

Secondo me e’  giusto che Santomenna ringrazi i  suoi figli costretti a realizzare il loro destino “in giro per il mondo”  e che  hanno comunque  conservato nel cuore l’amore per il loro paesello. Un dovuto omaggio ai tanti emigranti che con entusiasmo hanno ordinato molti libri ed hanno inviato il loro contributo.

Mentre la statua restaurata verrà riposta nella nostra Chiesa Madre a novembre, la targa ( quella sopra è solamente una bozza) verrà scoperta a ridosso delle festività di luglio: forse il prossimo 30 giugno. E’ mio desiderio accompagnare l’evento con un piccolo Convegno sull’Immigrazione; ci proverò assieme all’Amministrazione e magari con il Comitato festa. Sarebbe bello se riuscissimo ad accostare ai nostri consueti momenti di festa anche un momento culturale a ricordo degli emigrati di ieri e di oggi.

Sin da adesso voglio ringraziare  tutti quelli che mi hanno gratificato anche con le loro belle parole e recensioni (http://santomenna.blogspot.it/2013/07/altre-gratificanti-recensioni-sul-mio.html)

 
Vi aspetto numerosi alla nostre prossime “feste” e sollecito ognuno di voi ad esprimervi sul blog oltre che su FB anche con critiche ( purchè costruttive !!! )

Grazie anche a nome del Comitato (1)

A presto  Andrea Salandra

(1) Filomena Calabrese, Davide Calabrese, Michele Di Geronimo, Annamaria Di Gianni

1 commento:

  1. Buongiorno a tutti,
    io non sono legato in nessun modo a Santomenna, se non perché ne proveniva il bisnonno di mia moglie.
    Si tratta del personaggio citato dal prof. Salandra a pag. 99 del suo libro: il medico Gianbattista Mazzoli.
    Su di lui posso aggiungere che nacque nel 1871, divenne medico oculista e si trasferì a lungo al Cairo come medico di corte. Sposò una Figurelli, dalla quale non ebbe figli, mentre ne ebbe almeno 4 fuori dal matrimonio da almeno due donne diverse. Morì nel 1939.
    Il primo di questi figli fu un ufficiale di fanteria del Regio Esercito ed ebbe a sua volta due figli. Il secondo di questi, professore ordinario a riposo e latinista di chiara fama, è mio suocero ed il nonno delle mie figlie.
    Mi farebbe piacere se qualcuno dei lettori di questo blog volesse condividere con me qualche informazione in più sui Mazzoli di Santomenna, dei quali Giambattista è stato che io sappia l'ultimo. Non oso sperare in una foto.
    Ringrazio anticipatamente.
    Dario Giacomini
    d5g7@yahoo.it

    RispondiElimina

Attenzione!!! Dopo aver scritto il vostro commento, prima di pubblicarlo dovete necessariamente indicare un "profilo": in caso di dubbi indicate pure "anonimo" anche se vi chiedo di firmare sempre il vostro commento.
Al termine clicca su "pubblica"
Grazie: