sabato 6 luglio 2013

SONO SODDISFATTO DEL MIO LIBRO. Grazie!!

Sono soddisfatto del  libro:
Perchè è stato accolto bene fra i miei compaesani all'estero ed ha suscitato molta curiosità ed interesse anche in paese,dove il 30 giugno è stato presentato.
Questo blog in due mesi ha superati  i 3.500 contatti.
Abbiamo coperto  tutte le spese ed ora tutto ciò che arriverà lo metteremo da parte per pensare a qualcosa di utile per Santomenna.
Di tutti quelli stampati ( un migliaio), 300/400 libri sono andati ... ve ne sono ancora che aspettano le vostre richieste.
Basta mandare l' indirizzo  a cui spedirli... il contributo si può versarr anche con bonifico bancario ( vedi IBAN). Si accettano anche contributi liberi !!!! Incominciate a mettere da parte le foto per l'album fotografico che preparerò per il prossimo due luglio


A seguire le testimonianze e i commenti più belli avuti attraverso questo Blog e sul Gruppo FB
“ Santomenna .. e i sammennesi nel mondo” alla data del 6 luglio 2013
BELLISSIMA la fotografia degli amici del Canada ( in copertina).
 Questo sotto è sicuramente il commento più azzeccato !!!
“A pensare a tutte quelle cose vissute, perchè io le ho vissute, mi viene tanta malinconia, e tanti brutti ricordi, per questo motivo mi vengono le lacrime ma tanta gioia di averle sorpassate.. "

DALL'ARGENTINA
Abbiamo appena letto il libro “Santomenna: sui sentieri della memoria”.
Siamo veramente emozionati! Ti ringraziamo avere inserito i testi scritti da papá.
Anche é stata una vera sorpresa incontrare una fotografia (sulla pagina 50)
dove mi trovo (all’eta di 6 anni) in un gruppo con altri italiani in Argentina e insieme a mia sorella, papá, mamma e altri parenti. Che bel ricordo!!
Un affettuoso saluto dall’Argentina! Patrizia e Gerardo Venutolo

Stimatissimo Andrea, ho ricevuto il tuo libro, felicitazione per essere arrivato alla fonte della memoria del nostro caro paesello. Ho letto poco ma c'è da riflettere e valorizzare
quello che hai scritto. G,grazie di avermi inserito in questa storia del nostro caro Santomenna. Ti saluto insieme ha tutti i sammennesi.
Felice Venutolo e famiglia

Andrea, abbiamo ricevuto il libro.
Adesso son venuto dai miei genitori e stiamo leggendo alcuni brani e fotografìe.
Poi ti dico di più, quando legga tutto con attenzione.
Per il momento mi rendo conto di aver tra le mani un documento interessante,
senza dubbio un contributo molto positivo per non dimenticare la storia viva di un popolo e di una cultura. Ciao Emilio

Ciao Andrea , le escribiré en castellano
Le comento que hace tres meses me llamo Alfonso , para comentarme del libro,
que el se iba a ocupar de pedirlos, mañana me contactare con el para ver que resolvió ,
de todos modo le comento que yo estoy interesado en el libro y hablar con usted ,es muy probable que yo en. A mediados de septiembre lo contacté en verona ,como ya le e comentado la relación de mi padres con los Salandra era muy estrecha .
Aprovecho para felicitarlo por el trabajo que esta haciendo, nos mantenemos en contacto
Saludos Pedro Di Geronimo

Dagli USA
Mio caro cugino Andrea,
Spero che tu e la tua famiglia stiate bene.
Come orgogliosa era mio nonno Vitantonio Salandra whe ha parlato di suo padre Pietro e gli zii Vito, Vincenzo, Gaetano, e la zia Rosina Torsiello. Lui non tornò mai a Santomenna e non ha mai visto suo fratello Andrea o sua sorella Elizabeth nuovo. Sua madre Grazia Manziano viveva da sola a 93 chiamato da tutti Grazia vedova. Siamo molti Salandras qui e così orgoglioso di questa famiglia.
Grazie per il vostro duro lavoro per onorare il nostro amato Santomenna da dove siamo venuti voi. Ho bisogno per ora 15 copie del tuo libro,
Caro Andrea,
Spero che tu e la tua famiglia stiate bene.
Sono molto felice di leggere il tuo libro insieme con i membri della mia famiglia.
Mi chiedevo quando avrei potuto aspettare di riceverli.
Vi prego di inviarmi l'indirizzo dove inviare il pagamento.
Antonio Salandra Montalbano da New Jersery

Ho cominciato a leggere e lo trovo molto interessante, certo che hai fatto una lunga ricerca, sei stato molto bravo. Ho visto nonno Giacomo in quella foto imponente che io avevo dimenticato, che bravo che sei stato, poi ti dirò il prosieguo. Bravo, un saluto alla tua famiglia. Ciao..
Umberto Voza da Salerno

Sono veramente contento per questo tuo successo, caro Andrea..
il libro deve essere veramente interessante... ma come tutte le cose che fai tu sono interessanti,
mi ricordo un tuo fatto da ragazzo che mi ha entusiasmato e fatto capire il tuo amore per il prossimo... quando scrivesti la lettera a Papa Giovanni XXIII per richiedere le divise da calcio per la tua squadretta di paese e di come il Papa Buono ha voluto accontentarti inviandoti le magliette e i calzoncini per te e i tuoi amici di Santomenna...
Ho già messo sul libretto della Sagra la presentazione del libro e sto preparando la sua presentazione, che come sempre, non essendo io un oratore, la sto scrivendo...
Paolino Moscogiuri da Verona

E' bellissimo il vostro libro sperando che ne volete fare un altro a de ruggieri maria cristina potete chiedere molte informazioni fare foto delle case.
F.to Emanuela Manu Pappalardo

Dal CANADA
.Ciao Andrea ho appena ricevuto il pacco con libri, hai fatto un capolavoro
Grazie Mary Nicoletta

Dalla GERMANIA......
Ciao Andrea,
Vuelvo al Sur, como se vuelve siempre al amor;
Recita il testo di una famosa canzone di Astor Piazzolla.
Il tuo libro é sicuramente un delizioso atto d´amore per il tuo paesello e per il nostro mitico sud. Complimenti vivissimi. Domenico Robertazzi

Dal BELGIO

Chères amis Facebookiens, voici un lien qui présente un livre réalisé par l'honorable Andrea Salandra, originaire, comme moi, de Santomenna. Ce livre retrace l'histoire récente de notre village natale, essentiellement autour de son émigration. J'ai toujours pensé que pour savoir où l'on va, il est bon de se souvenir d'où l'on vient.. En ces temps complexes où l'autre et ses différences devient trop facilement un problème, il est peut-être bon de se souvenir qu'on est avant tout, tous des "terriens"
Pour ce qui veulent en savoir plus, n'hésitez pas à me contacter en MP
Cari amici Facebookiens, ecco un link che mostra un libro diretto dall'onorevole Andrea Salandra, originariamente, come me, Santomenna. Questo libro ripercorre la storia recente del nostro paese nativo, soprattutto nei dintorni della sua emigrazione. Ho sempre pensato che per sapere dove stiamo andando, è bene ricordare da dove veniamo... In questi tempi complessi dove l'altro e le sue differenze troppo facilmente diventa un problema, forse è bene ricordare che è innanzi tutto di "terra".Per che cosa vuoi sapere di più, non esitate a contattarmi via pm (Tradotto da Bing)
Rocco Di Martino dal Belgio

... da TORINO
Salute a tutti
avrei dovuto scrivervi prima, quando è arrivato il pacco di libri, lo faccio ora. Il libro sulla memoria è molto bello e coinvolgente, molto nostalgico. Come non far risorgere dalle ceneri dei nostri ricordi, storie che raccontava nonno Nicola o mio suocero Pasquale Turi ? Ed anche certi discorsi che ascoltavo da vecchi sammennesi, quando le ore estive della sera si facevano più fresche lungo Via P. A. Di Maio o al bar. Ricordo le donne di Santomenna che lavoravano alla raccolta dei pomodori, quando sostavano ad Eboli e si dividevano all’entrata del paese, per aggregarsi al padrone di turno. Ricordo molti autobus stracarichi di donne anche di altri paesi, erano centinaia. Anche i ricordi dei mietitori in Puglia. Questa storia l’ho sentita raccontare da mio suocero Pasquale Turi che da giovane ha vissuto questa dura esperienza. Anche certi discorsi sulla mietitura a Santomenna e sulla scaletta da seguire per trebbiare. Troppi fatti mi trasportano in quella vita contadina e di miseria. Mi hanno commosso. Ho accresciuto con questo libro il mio bagaglio culturale ed ho scoperto tante notizie che ignoravo e che mi hanno convinto che il paese, nonostante avesse avuto il potere ecclesiastico in paese attraverso alcune istituzioni ed includesse nel suo agglomerato urbano alcune famiglie agiate, non ha mai avuto qualcuno che ci tenesse veramente all’accrescimento ed al miglioramento della vita dei sammennesi. Scarsità di strade, senza corrente elettrica, senza fogne e servizi igienici, senza acqua : la vita anche se all’apparenza scorreva leggera, in effetti è stata molto dura e ricca di rinunce. Ci si accontentava di quello che passava “il convento”, ma alla prima occasione si diventava aquilone e si prendeva il volo verso terre lontane, pur se con la morte nel cuore. Sono arrivato a leggere cento pagine, alcune le rileggo due volte e più, perché i fatti narrati sembrano appartenere ad un paese molto arcaico e surreale. Finirò il libro e mi rifarò vivo.
Per quanto riguarda l’insieme del lavoro, solo minimi appunti. Trattandosi di un libro di memorie, non avete inserito una cartolina o foto panoramica di Santomenna, magari degli anni venti o trenta ai nostri anziani, avrebbe fatto piacere. L’altra è personale e familiare. Non é stato inserito il cognome Turi tra i cognomi più conosciuti nei primi anni del novecento.
Non prendetela come una lamentela, ma una precisazione. Concludo affermando che è stato fatto un ottimo lavoro ed il quadro del paese che è nel cuore di tutti noi é ricco di colori, è un quadro di luce. Grazie.
Cordiali saluti Rolando Capozzoli da Torino

Buona sera, sono un caro amico del preside Andrea Salandra, il quale quando mi disse che era sua intenzione scrivere un libro sul suo paese di origine gli ho subito detto che avrei avuto il desiderio di presentare questa sua opera in una conferenza presso la nostra Sagra di quartiere, ove lui presenterà e descriverà il libro... Tale conferenza avverrà venerdì 06 settembre... chiederei a questa associazione, oltre che ad Andrea, l'autorizzazione per tale presentazione... nel sentirci al più presto, porgo cordiali saluti... Paolino Moscogiuri da Verona

Si apprezza questo gesto di generosita',passione,e di gran valore.
Arturo Jannuzzi

Una bella testimonianza dell'ex Sindaco di Carife RAFAELE LOFFA che ha scritto moltissimo sulla civiltà contadine e non solo dell'Irpinia ( è stato ospite ed oratore al nostro Convegno del 30 giugno a Santomenna)

Egregio Preside,
mi felicito e mi congratulo per il traguardo raggiunto: il libro è cosa fatta.
Ora bisogna "socializzare" i risultati raggiunti e il libro non può e non deve essere chiuso in un cassetto. Oltre al cartaceo sarebbe opportuno pensare anche ad un media libro, ossia ad una sua trasposizione su di un DVD, più facile da spedire e più facile da consultare, soprattutto da parte delle nuove generazioni che oramai fanno tutto con il computer (anche l'amore...). Quando ero Asserore alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia di Avellino spesso abbiamo elargito contributi sotto forma di premio acquisto delle pubblicazioni. Le distribuivamo poi alle Scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale ed alle Biblioteche, iniziando da quella provinciale di Avellino, davvero ben fornita. Il DVD potrebbe raggiungere, come strenna natalizia del Comune tutti i Sammennesi che hanno lasciato per i più svariati motivi il loro paese d'origine e non hanno tagliato o reciso del tutto il cordone ombelicale che lega ognuno di noi al "natìo borgo selvaggio". Credo che possiate invitare alla presentazione del libro anche la RAI regionale, soprattutto RAI 3, sempre sensibile nei confronti della cultura. Le Scuole, soprattutto le Medie, potrebbero adottarlo come testo di narrativa. Non so se sia stato curato anche l'aspetto folcloristico, con i canti, i ritmi, i balli e le serenate di una volta, le ricette tipiche, quei veri e propri capolavori che sono le nenie funebri e le ninne nanne delle nostre mamme e delle nonne e quant'altro possa contribuire a non far morire le nostre tradizioni, comuni a quasi tutte le aree appenniniche meridionali. Mi ha commosso vedere la foto della trebbiatura: mio padre ed i suoi fratelli comprarono la prima trebbia di Carife (l'aveva prodotta la Società Italo Svizzera-SIS, che aveva sede a Suzzara, in Provincia di Mantova). Quante belle giornate abbiamo trascorso in allegria intorno alla trebbia, trainata ancora dai buoi, scherzando con le ragazze addette al trasporto della paglia nel fienile e cercando di allungare le mani quando si prendevano le nocche/angoli del lenzuolo per stringere e legare...). Oggi la mietitrebbia ha cancellato quei bei momenti che non potranno mai più tornare e che suscitano emozioni e commozione solo in chi li ha vissuti. Io ne sono più che convinto, Sig. Preside: lei ha saputo sicuramente trasmettere quelle emozioni, incominciando magari con i suoi figli: I miei quando raccontavo loro come si viveva una volta mi guardavano attoniti ed increduli,: io avevo il magone e c la voce mi tremava mentre raccontavo la nostra vita da piccoli (e forse in cuor loro mi prendevano anche in giro...).
Sono impaziente di avere il suo libro tra le mani, per leggerlo magari tutto di un fiato...
Farò di tutto per essere presente alla presentazione del suo libro a Santomenna.
In questi giorni in famiglia viviamo trepidanti l'attesa di due lieti eventi: mio figlio avrà a Maggio il suo secondo bambino, mentre mia figlia sempre a Maggio avrà una bambina. Non stiamo nella pelle...
Io sono di Carife e non di Calitri: sto a 42 Km di distanza da questo paese e per venire da me bisogna percorrere l'Ofantina, uscire a Sant'Angelo dei Lombardi, proseguire per Guardia dei Lombardi e di qui a Carife. Se riuscirà a combinare questa escursione sarò ben lieto di ospitarla unitamente alla sua famiglia.
La ringrazio per la stima e la considerazione che mi ha mostrato citando un mio pensiero, che è poi uguale a quello di tanti altri.
Abbraccio lei e quanti le vogliono bene.
Raffaele Loffa

Molto gradito la testimonianza della Senatrice Angelica Saggese che ha mandato un lungo e bellissimo messaggio in cui tra l'altro ha detto:
“ Il suo libro professore Salandra, ci riporta al centro delle nostre radici. Un ringraziamento particolare a lei professore, per il suo minuzioso lavoro di ricerca e produzione di uno spaccato di storia che, per nessuna ragione può e deve essere perduto. Ancora un grazie, Professore, per la Sua importante iniziativa di devolvere i proventi delle offerte per la distribuzione di questo libro, ad attività di pubblico servizio nel territorio”
Senatrice della Repubblica

Angelica Saggese

3 commenti:

  1. Un libro bellissimo da leggere tutto d'un fiato come ho fatto io. Filomena (di Giacomo).

    RispondiElimina
  2. Andrea, ci manda per cortesia più informazioni (anche sul blog) su come pagare con carta di credito?
    Grazie mille! il libro e' davvero riuscito benissimo! E' un onore fare parte della storia di Santomenna!!

    RispondiElimina
  3. Vedi post http://santomenna.blogspot.it/2013/07/how-to-send-your-offers-le-coordinate.html

    RispondiElimina

Attenzione!!! Dopo aver scritto il vostro commento, prima di pubblicarlo dovete necessariamente indicare un "profilo": in caso di dubbi indicate pure "anonimo" anche se vi chiedo di firmare sempre il vostro commento.
Al termine clicca su "pubblica"
Grazie: