martedì 16 aprile 2013

PER ORDINARE/PRENOTARE LA PUBBLICAZIONE

Anche nel libro parliamo della "trebbiatura" .... era una festa !!!!!!!

PER ORDINARE IL LIBRO PUOI UTILIZZARE IL MODELLO RIPORTATO SOTTO.
Sul Gruppo FB "Santomenna .. e i sammennesi nel mondo" puoi eventualmente scaricare il modello in formato PDF
Con il Comitato stiamo valutando anche l'opportunità di farci assegnare un numero di conto corrente bancario e/o postale per permettere di versare il contributo/offerta anche on line.
Per gli amici di Santomenna, e zone limitrofe, preferiamo di distrubuire la pubblicazione in occasione della presentazione ufficiale che faremo a fine giugno e comunque durante le festività di luglio. Gli amici di Verona, eventualmente interessati, possono contattarmi anche personalmente.

ORDINE LIBRO 
Santomenna: sui sentieri della memoriadi Andrea Salandra
( compilare e spedire, come allegato, esclusivamente all
indirizzo di posta elettronica
sammennese@gmail.com)
I/il sottoscritto ................................................................................................................................
Per proprio conto / a nome dei signori, i cui nomi sono riportati sotto chiede n
° ............
( ...................................................................) copie del libro
Santomenna: sui sentieri della
memoria
e del DVD allegato
A tale scopo si impegna:
ad inviare assegno di E (1) .................................... o $(1) ................................. a favore del
Comitato
Santomenna: sui sentieri della memoriacon sede provvisoria presso la Farmacia
Comunale di Santomenna
Causale : Contributo per spedizione di n
° libri
a versare il contributo di E(1) .................................... o $(1) ................................... in
contrassegno alla ricezione del pacco contenente n
° ................(.........................................) libri.
Indirizzo a cui inviare il/i libri:
( scrivere stampatello)
...............................................................................................................................................................
.Cognome Nome Via
.............................................................................................................................................................
Citt
à cap Nazione
In alternativa
Delega
il Sig..................................................................................... a versare il contributo di
E(1) .................................... o $(1) ................................... e a ritirare N
°....... copie
(1)
Riteniamo di fissare come contributo minimo la somma di 20 E (25$) , impegnandoci ad
utilizzare 6/7 E per le spese di spedizione e per coprire, parzialmente, le spese di stampa.
Il resto verr
à utilizzato secondo gli scopi che ognuno di voi indicherà a fianco del proprio


 

1 commento:

  1. Egregio Preside,
    mi felicito e mi congratulo per il traguardo raggiunto: il libro è cosa fatta.
    Ora bisogna "socializzare" i risultati raggiunti e il libro non può e non deve essere chiuso in un cassetto.
    Oltre al cartaceo sarebbe opportuno pensare anche ad un media libro, ossia ad una sua trasposizione su di un DVD, più facile da spedire e più facile da consultare, soprattutto da parte delle nuove generazioni che oramai fanno tutto con il computer (anche l'amore...). Quando ero Asserore alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia di Avellino spesso abbiamo elargito contributi sotto forma di premio acquisto delle pubblicazioni. Le distribuivamo poi alle Scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale ed alle Biblioteche, iniziando da quella provinciale di Avellino, davvero ben fornita. Il DVD potrebbe raggiungere, come strenna natalizia del Comune tutti i Sammennesi che hanno lasciato per i più svariati motivi il loro paese d'origine e non hanno tagliato o reciso del tutto il cordone ombelicale che lega ognuno di noi al "natìo borgo selvaggio". Credo che possiate invitare alla presentazione del libro anche la RAI regionale, soprattutto RAI 3, sempre sensibile nei confronti della cultura. Le Scuole, soprattutto le Medie, potrebbero adottarlo come testo di narrativa. Non so se sia stato curato anche l'aspetto folcloristico, con i canti, i ritmi, i balli e le serenate di una volta, le ricette tipiche, quei veri e propri capolavori che sono le nenie funebri e le ninne nanne delle nostre mamme e delle nonne e quant'altro possa contribuire a non far morire le nostre tradizioni, comuni a quasi tutte le aree appenniniche meridionali. Mi ha commosso vedere la foto della trebbiatura: mio padre ed i suoi fratelli comprarono la prima trebbia di Carife (l'aveva prodotta la Società Italo Svizzera-SIS, che aveva sede a Suzzara, in Provincia di Mantova). Quante belle giornate abbiamo trascorso in allegria intorno alla trebbia, trainata ancora dai buoi, scherzando con le ragazze addette al trasporto della paglia nel fienile e cercando di allungare le mani quando si prendevano le nocche/angoli del lenzuolo per stringere e legare...). Oggi la mietitrebbia ha cancellato quei bei momenti che non potranno mai più tornare e che suscitano emozioni e commozione solo in chi li ha vissuti. Io ne sono più che convinto, Sig. Preside: lei ha saputo sicuramente trasmettere quelle emozioni, incominciando magari con i suoi figli: I miei quando raccontavo loro come si viveva una volta mi guardavano attoniti ed increduli,: io avevo il magone e c la voce mi tremava mentre raccontavo la nostra vita da piccoli (e forse in cuor loro mi prendevano anche in giro...).
    Sono impaziente di avere il suo libro tra le mani, per leggerlo magari tutto di un fiato...
    Farò di tutto per essere presente alla presentazione del suo libro a Santomenna.
    Io sono di Carife e non di Calitri: sto a 42 Km di distanza da questo paese e per venire da me bisogna percorrere l'Ofantina, uscire a Sant'Angelo dei Lombardi, proseguire per Guardia dei Lombardi e di qui a Carife. Se riuscirà a combinare questa escursione sarò ben lieto di ospitarla unitamente alla sua famiglia.
    La ringrazio per la stima e la considerazione che mi ha mostrato citando un mio pensiero, che è poi uguale a quello di tanti altri.
    Abbraccio lei e quanti le vogliono bene.
    Raffaele Loffa

    RispondiElimina

Attenzione!!! Dopo aver scritto il vostro commento, prima di pubblicarlo dovete necessariamente indicare un "profilo": in caso di dubbi indicate pure "anonimo" anche se vi chiedo di firmare sempre il vostro commento.
Al termine clicca su "pubblica"
Grazie: