La mail inviata agli amici di Verona
Amici carissimi,
questa volta una News insolita da parte di chi ogni tanto vi ha “disturbato” con le iniziative di Prospettiva Famiglia o con le attività della Circoscrizione.
Dalla politica per un poco vorrei “disintossicarmi “. Se la situazione politica nazionale è disastrosa ancora peggio è quella a livello locale: ormai alle Circoscrizioni non viene lasciato alcun potere, il più delle volte il loro ruolo viene offeso e mortificato.... meglio fare altro !!
Nel frattempo ho trovato il tempo per ritornare alle mie origini e dedicarmi al mio paesino natio al quale sono rimasto sempre legato.
Alcuni anziani ed emigrati , intervistati, mi hanno lasciato memorie che rischiavano di affievolirsi così, senza alcuna velleità letteraria, le ho riportate in un libro ( chi l’avrebbe mai detto), assieme a tante foto.
Oltre che ad alcuni aneddoti e personaggi del paese ho raccontato del problema dell’emigrazione e della civiltà contadina che ha interessato questo piccolo centro del salernitano.
E’ stato sorprendente notare come questi problemi accomunino in modo impressionante zone e paesi pur distanti migliaia di chilometri. Anche per questo suggerisco, a voi che siete di Verona, di leggere il mio libro “Santomenna: sui sentieri della memoria”.
Conoscerete come si viveva in un paese del sud prima che venisse distrutto e sconvolto dal terremoto del 1980.
Per sostenere la mia pubblicazione nel mio paesino si è costituito un Comitato che, assieme a me, favorirà la distribuzione del libro ( in modo particolare fra i miei innumerevoli paesani sparsi in tutto il mondo).
Il libro, con il DVD allegato, non è in vendita ma viene dato in cambio di un contributo libero con cui si spera poter realizzare qualche piccolo intervento di tipo sociale nel mio paese dove, un giorno, mi farebbe piacere avervi ospiti per farvi apprezzare l’ ospitalità dei miei paesani.
Per un primo approccio al vecchio borgo vi invito a vedere questo filmato: La Congrega ( una Chiesa da riscoprire e valorizzare) Altri video li troverete nel DVD allegato al libro.
Capisco che un libro su un piccolo centro del sud possa suscitare in voi poco interesse, ma anche la sola l’idea di poter contribuire a realizzare un intervento in un paese semidistrutto dal terremoto può bastare a giustificare una vostra richiesta del libro a cui, sul blog www.santomenna.blogspot.com ho dedicato molto spazio.
Nel Blog vi sono indicate anche le modalità per fare l’ordine , ma a voi di Verona nel caso, come spero, foste interessati, consiglio di contattarmi al solito indirizzo, telefono o alla solita mail. Sarà mia cura, oltre che un piacere trovare il modo ed il tempo per consegnarvi personalmente la pubblicazione.
Intanto grazie per la consueta attenzione nel leggere questa news sino in fondo. Andrea Salandra
A pensare a tutte quelle cose vissute, perchè io le ho vissute, mi viene tanta malinconia, e tanti brutti ricordi, per questo motivo mi vengono le lacrime ma tanta gioia di averle sorpassate..
RispondiEliminaGrazie ... mi farebbe piacere sapere chi sei .. magari scrivimi sull'indirizzo personale
Elimina