sabato 23 febbraio 2013

PERCHE' QUESTO BLOG




Il BLOG (www.santomenna.blogspot.com)  e il Gruppo di FB denominato “Sammennesi nel Mondo” nasce nel 2013 per affiancare e sostenere l’iniziativa di alcuni giovani di Santomenna che hanno costituito un Comitato  a supporto dell’ attività di pubblicazione del libro “Santomenna: sui sentieri della memoria”, scritto dal concittadino Andrea Salandra.
Il gruppo si pone l’ obiettivo di pervenire alla pubblicazione del libro sollecitando la partecipazione di tutta la Comunità e attraverso ogni e qualsivoglia azione per il raggiungimento di tale scopo. (Si veda a parte l’atto costitutivo, maggiori dettagli riguardo al libro e a tutti gli eventi connessi)

Questa iniziativa, in continuità e ad integrazione di quanto verrà pubblicato nel libro, ha il fine di tenere vivo e fecondo il legame tra gli emigrati sammennesi e il Paese di origine e si propone perciò di svolgere la più ampia opera di conservazione delle radici storiche e di fare promozione culturale, sociale, economica, di informazione a favore di tutti i sammennesi, in particolare quelli residenti all’estero. E’ auspicabile che i figli dei nostri emigranti che tanto sensibilità hanno dimostrato in occasione del trentennale del terremoto ( www.smennaterr80.blogspot.com) , possano continuare a tenere un contatto ed un rapporto diretto.
Anche attraverso questo Blog/Gruppo possono andare alla ricerca delle loro radici e, perché no, essere un giorno graditi ospiti della loro comunità di origine.
Il Blog/Gruppo non vuole essere alternativo e sostitutivo dell’altro Gruppo pure presente e molto attivo su FB.
E’ auspicabile anzi che, anche assieme a loro, si possano “favorire nuove conoscenze o incontri tra persone lontane e che  inoltre,  possa essere uno spazio ideale, specie per chi vive lontano, per scambiare notizie ed essere aggiornati sulla vita del paese,”.
Come per l’altro Gruppo, anche “chi si iscrive al Gruppo si impegna a usare un linguaggio consono alla natura pubblica dello spazio, non blasfemo, o comunque offensivo della sensibilità di alcuno”.  “ Il gruppo è apartitico quindi è opportuno evitare giudizi sull'amministrazione o polemiche su vicende politiche locali, atteso anche che non riteniamo sufficiente tale spazio per dipanare questioni di tale complessità. Di contro, suggerimenti o spunti migliorativi sul nostro amato paese, potranno costituire sicuramente utili spunti di riflessione per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione!!! Dopo aver scritto il vostro commento, prima di pubblicarlo dovete necessariamente indicare un "profilo": in caso di dubbi indicate pure "anonimo" anche se vi chiedo di firmare sempre il vostro commento.
Al termine clicca su "pubblica"
Grazie: